Pasta con gamberetti e vellutata di carote

INGREDIENTI:
Carote
Cipolle
Burro
Parmigiano grattugiato
e mezzo chilo di gamberetti surgelati (seli avete freschi è meglio)
sale
pepe
peperoncino

Pelate le carote e tagliatele in grandi pezzettoni. Mettetele a bollire in un tegame fino a che si saranno ammorbidite. In seguito scolatele conservando l’acqua di cottura che vi servirà per la crema. Mettete da parte le carote.
In una padella sciogliete il burro e appena sciolto aggiungete la cipolla tagliata finemente. Appena la cipolla sarà dorata, aggiungete le carote tagliate a dischetti (una volta cotte sarà più facile tagliarle). Fate cuocere per almeno 7 minuti, aggiustando di sale. Appena comincia ad asciugare, aggiungete l’acqua utilizzata per bolire le carote. Successivamente togliete dal fuoco, togliete le carote (lasciando il burro e il sughetto nella padella) e frullatele. Fatto ciò, mettete la crema di carote da parte.
Nel frattempo nella stessa padella, dove avete cotto le carote e dove avrete lasciato il burro e il sughetto, cuocete i gamberetti che avrete scongelato. Appena saranno cotti, aggiungete la crema di carote che avete preparato. Amalgamate il tutto e cuocete a fiamma bassa, facendo sì che i gamberetti prendano il gusto delle carote. Aggiungete un po’ di pepe e peperoncino.
Bollite l’acqua per la pasta. Utilizzate un tipo di pasta corta per questa ricetta, in modo che la crema di carote possa amalgamarsi meglio. Io ho scelto i Fusilli.
Appena cotta, scolate la pasta e tuffatela nella crema di carote e gamberetti. Amalgamate bene e spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato.